Le dolci colline di Traversetolo
Situato sulle dolci colline di Traversetolo fra le valli dei fiumi Parma ed Enza, nel cuore della zona tipica di produzione, il Prosciuttificio Pelacci trae le sue origini da un’antica passione e tradizione di famiglia:
la lavorazione dei Prosciutti e dei Salumi.
Sono ormai quattro le generazioni che hanno condiviso e portato fino a oggi le più segrete ricette di preparazione artigianale e stagionatura naturale.
Nasce infatti verso la fine dell’ ‘800 una vera arte norcina dove i Pelacci, altrimenti conosciuti come “i Cardinali” , erano fra i più popolari e rinomati “masén” della zona; fino ad arrivare al 1980 quando Callisto costruisce l’attuale Prosciuttificio.
Un ulteriore rinnovamento ed ampliamento sarà effettuato nel 2005 dai figli Giuliano ed Alessandro, fissando in un matrimonio indissolubile, tradizione e tecnologia, passione e rispetto delle carni e dei suoi lunghi periodi di stagionatura. La ricerca continua delle carni migliori consente di mettere le basi concrete alla lavorazione artigianale e naturale dei nostri Prosciutti.
La delicata salatura di ogni singolo Prosciutto effetuata ancora a mano da Alessandro Pelacci secondo la più antica tradizione di famiglia, permette di esaltarne la giusta dolcezza. Le celle frigorifere, ancora oggi prive di ventilazione forzata, garantiscono il naturale fiorire di lieviti e muffe, dando inizio alla decisa e forte caratterizzazione dei Prosciutti Pelacci. Le sale di stagionatura, anch’esse prive di ventilazione forzata, obbligano i Prosciutti a lunghissimi periodi di lenta asciugatura e a una stagionatura naturale all’aria propizia delle nostre colline che ne formera la fragranza delicata e l’aroma intenso.
Poche centinaia di Prosciutti la settimana, controllati con cura personalmente da Giuliano e da Alessandro Pelacci durante ogni fase di produzione.
Solo attraverso tutte queste peculiarità è possibile ottenere un Prosciutto veramente speciale, naturale, privo di conservanti e adattao a chiunque necessiti di una dieta sana ed equilibrata, grazie alla qualità dei suoi acidi grassi insaturi e all’elevato contenuto proteico e vitaminico.